I procuratori del governo degli Stati Uniti stanno cercando di impedire a Changpeng “CZ” Zhao, ex CEO di Binance, di lasciare il Paese, esprimendo preoccupazione per il potenziale rischio di fuga.
In un documento depositato il 22 Novembre presso un tribunale federale di Seattle, i procuratori statunitensi hanno richiesto la revisione e l’annullamento della decisione che avrebbe permesso a Zhao di tornare nella sua casa negli Emirati Arabi Uniti (UAE) dietro il pagamento di una cauzione da 175 milioni di dollari, a condizione che fosse tornato negli Stati Uniti due settimane prima della sentenza di Febbraio 2024.
Nella proposta di ordinanza, i procuratori statunitensi hanno scritto che Zhao “presenta un rischio inaccettabile di fuga e di non comparire se gli viene permesso di lasciare gli Stati Uniti in attesa della sentenza”.
Nella lettera di accompagnamento, i procuratori hanno affermato che se Zhao decidesse di non tornare negli Stati Uniti, il governo “non sarebbe in grado di garantire il suo ritorno”.
Nella sua argomentazione, il governo ha sottolineato i legami e lo status privilegiato di Zhao negli Emirati Arabi Uniti, oltre alla mancanza di un trattato di estradizione con gli Stati Uniti, come motivi per impedirgli di lasciare il Paese.
I procuratori hanno affermato che con il suo patrimonio Zhao potrebbe vivere negli Emirati Arabi Uniti a tempo indeterminato, dato che la maggior parte di esso è detenuto all’estero, lontano dalla giurisdizione degli Stati Uniti.
Estratto della mozione di revisione delle condizioni della cauzione di Zhao. Fonte: PACER
Il governo ha inoltre affermato che la cauzione di Zhao era inadeguata, poiché la maggior parte dei 175 milioni di dollari utilizzati per garantire il suo rilascio era fuori dalla portata degli Stati Uniti.
Zhao ha confessato di non aver gestito un efficace programma antiriciclaggio presso Binance e, come parte dell’accordo di patteggiamento, si è dimesso dalla carica di CEO dell’exchange e ha pagato una multa da 50 milioni di dollari.
Gli esperti e gli osservatori del settore hanno sostenuto che il patteggiamento di Binance con il Dipartimento di Giustizia rappresenta un risultato positivo per il settore delle crypto, legittimandolo ulteriormente negli Stati Uniti.
Inoltre, i mercati cripto hanno già recuperato le cattive notizie riguardanti uno degli attori più enigmatici e influenti del settore.
La capitalizzazione totale del mercato è già tornata ai livelli precedenti alla notizia di Binance, raggiungendo 1,48 mila miliardi di dollari durante la sessione di trading asiatica di giovedì mattina.