Binance ha nominato Richard Teng, responsabile dei mercati regionali al di fuori degli Stati Uniti, come nuovo CEO. Il cambiamento arriva a seguito delle dimissioni del fondatore ed ex CEO Changpeng “CZ” Zhao, che si è dichiarato colpevole delle accuse mosse nei suoi confronti dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti.
Condividiamo un tweet su X di — CZ Binance (@cz_binance) November 21, 2023
Oggi ho lasciato la carica di CEO di Binance. Certo, emotivamente non è stato facile. Ma so che è la cosa giusta da fare. Ho commesso degli errori e devo assumermi le mie responsabilità. È la cosa migliore per la nostra community, per Binance e per me stesso.
Binance non è più un bambino. È…
Come già riportato da Cointelegraph, CZ e Binance hanno raggiunto un accordo di patteggiamento con il DOJ per presunte violazioni in materia di antiriciclaggio. L’accordo costerà alla società 4,3 miliardi di dollari e, secondo quanto riportato, impedirà a CZ di ricoprire il ruolo di dirigente in qualsiasi società crypto. Inoltre, dovrà pagare una multa da 50 milioni di dollari direttamente a suo carico. Tuttavia, non dovrà rinunciare alle sue azioni e, a quanto pare, non dovrà scontare alcuna pena detentiva.
La promozione di Teng è stata confermata in un post su X dall’ex CEO, in concomitanza con l’inizio della conferenza stampa del DOJ che annunciava le sanzioni contro Binance.
Secondo CZ:
Circa 15 minuti dopo la conferenza stampa del Dipartimento di Giustizia, Teng ha pubblicato un post su X.
Condividiamo un tweet su X di — Richard Teng (@_RichardTeng) November 21, 2023
È un onore ed è con la massima umiltà che assumo il ruolo di nuovo CEO di Binance.
Gestiamo il più grande exchange di criptovalute al mondo per volume. La fiducia riposta in noi dai nostri 150 milioni di utenti e dalle migliaia di dipendenti è una responsabilità che prendo sul serio e…
Nel suo primo comunicato pubblico come CEO, Teng ha cercato di rassicurare gli utenti di Binance e di stabilire un percorso chiaro a partire dagli eventi del giorno. Ha delineato tre aree di intervento per sé e per l’azienda, iniziando con il “rassicurare gli utenti che possono continuare a fidarsi della solidità finanziaria, della sicurezza e della protezione della società”.
La vicenda è in fase di sviluppo e ulteriori informazioni verranno aggiunte non appena saranno disponibili.