Un mix di personaggi molto influenti e controversi compongono la più recente lista dei 10 imprenditori crypto più popolari in base alla loro presenza sui social media, con il CEO di Binance Changpeng “CZ” Zhao in testa al gruppo al primo posto e il truffatore condannato Sam Bankman-Fried in coda al decimo.La lista dei primi 10 è stata compilata da CoinLedger dopo aver selezionato le 30 persone più influenti nel settore, combinandole con i rispettivi seguiti sui social media per determinare la personalità di crypto più seguita al mondo.Il cofondatore di Ethereum Vitalik Buterin e il cofondatore di Twitter e CEO di Block Jack Dorsey siedono nell’Olimpo con CZ, occupando i primi tre posti, in quest’ordine. Nello studio di CoinLedger, CZ è emerso come la personalità più popolare, con quasi 9,1 milioni di follower su X (ex Twitter) e Instagram messi insieme.Buterin e Dorsey seguono CZ con un numero di follower su Twitter e Instagram pari rispettivamente a 7,7 milioni e 6,4 milioni.
Le 10 personalità più popolari nel settore delle criptovalute. Fonte: CoinLedger
Michael Saylor, cofondatore di MicroStrategy, e Cathie Wood, fondatrice e CEO di ARK Invest, si trovano rispettivamente al quarto e al quinto posto. Saylor vanta circa la metà dei follower di Dorsey, quasi 3,25 milioni, mentre Wood ha poco più di 1,6 milioni di follower.I venture capitalist Chamath Palihapitiya e Marc Andreessen hanno raggiunto il sesto e il settimo posto, rispettivamente con 1,6 e 1,3 milioni di follower. Barry Silbert, CEO di Digital Currency Group, e Brian Armstrong, CEO di Coinbase, si sono aggiudicati i due posti successivi con 1,25 milioni e 1,2 milioni di follower.Il decimo posto della lista spetta a Sam “SBF” Bankman-Fried, fondatore ed ex CEO di FTX, exchange di criptovalute ormai fallito. SBF ha ancora un seguito di 1,06 milioni su X e Instagram, un anno dopo il fallimento della sua piattaforma.
Grafici dei follower, dei following e dei tweet guadagnati per l’account X di SBF. Fonte: Socialblade
Durante l’implosione di FTX, i follower complessivi di SBF sono passati da circa 780.000 a oltre 1,1 milioni e da allora si sono attestati sul milione, stando ai dati di Socialblade.
Traduzione a cura di Walter Rizzo