Home Fonti esterne Cointelegraph Bitcoin sfiora i 38.000$: un prezzo simile non si vedeva da oltre...

Bitcoin sfiora i 38.000$: un prezzo simile non si vedeva da oltre un anno

0

Bitcoin a 38.000$ non si vedeva da oltre un anno, per la precisione dal 5 maggio 2022. La situazione è quindi molto positiva: il trend in salita è chiaro e definito. Rimaniamo in attesa dell’evento chiave del 2024: l’imminente halving di Bitcoin.

Quando Bitcoin venne lanciato nel lontano 2009, i miner ricevevano una ricompensa di 50 BTC per ogni blocco confermato. Nel 2012, il primo halving ha ridotto questa ricompensa a 25 BTC; poi nel 2016 a 12,5 BTC; infine, l’ultimo “dimezzamento” si è verificato a maggio 2020, riducendo la ricompensa a 6,25 BTC. Secondo le stime, il prossimo halving avverrà fra circa 153 giorni.

La situazione attuale è molto tranquilla, la volatilità è diminuita. Rimane valido il trend precedentemente identificato, che vede delle diagonali molto precise.

Forza del trend in atto

La forza del trend viene misurata con un punteggio che va da -20 a +20; se il punteggio è compreso fra -5 e +5, non è possibile identificare alcun trend. L’attuale valutazione del trend è fortemente rialzista:

Settimana precedente: 14
Settimana corrente: 13

La forza del trend è attualmente positiva, anche se in leggera diminuzione negli ultimi giorni: come si vede nel grafico è passata da un profondo rosso a un pieno verde, il che fa presagire un incremento imminente.

Supporti:

25.970$
26.400$
35.900$

Target:

39.000$
43.000$
48.200$

Nel grafico in alto abbiamo utilizzato una metodologia d’analisi a punti basata sulle rette di regressione lineare. In questo video spiego di cosa si tratta.

Analisi volumetrica POC

Il Punto di Controllo o POC (Point Of Control) indica la linea dei prezzi con il massimo volume: segna pertanto il livello che il mercato considera il fair value, o valore corretto, di un asset nel periodo preso in considerazione. Il POC di Bitcoin è attualmente posizionato a 34.400$, in netto aumento rispetto alla scorsa settimana.

Se prendiamo come punto di riferimento l’ultimo giro rialzista, vediamo che il POC risulta più elevato, esattamente sulla zona che sta battendo in questo momento.

Analisi stagionalità

La previsione stagionale è stata rispettata alla grande, persino anticipando il mese di novembre.

Ricordo che l’indicatore di stagionalità identifica i movimenti e la direzione, non la sua ampiezza. Si tratta di un indicatore mio proprietario, disponibile gratuitamente per chiunque volesse scaricarlo e installarlo su TradingView. Tutte le mie analisi vengono effettuate con il software fornito da TradingView.

Modello previsionale

Diamo ora un’occhiata a un modello previsionale che in passato ha dato risultati molto precisi, almeno dal punto di vista della direzione.

Opportunità di arbitraggio

Il grafico sottostante analizza il prezzo di BTC in relazione a sé stesso nei due principali exchange di criptovalute. In particolare, il grafico si ottiene calcolando BTC (Coinbase) – BTC (Binance): ci saremmo tutti aspettati un grafico piatto, con valori sempre molto vicini allo zero, ma tra i due maggiori operatori del settore vi sono in alcuni casi disallineamenti anche di 600 USD.

Questa è stata una settimana abbastanza calma e con una bassa volatilità. Attualmente tra Binance e Coinbase vi è un disallineamento di prezzo molto sottile, ma pochi giorni fa vi è stato un disallineamento di circa 155$: in tali occasione, è stato possibile effettuare operazioni potenzialmente interessanti.

Per comprendere meglio questa tipologia di trading, consiglio di dare un’occhiata al sito arbitraggiocrypto.it.

Opzioni

Diamo infine uno sguardo al mercato delle opzioni.

Vediamo che la probabilità che oltrepassi i 100.000$ entro settembre 24 è ora del 15%: una percentuale drasticamente più alta rispetto a qualche mese fa.

Approfondimento: Fiscalità degli strumenti finanziari, occhio alle scadenze!

Scadenza fiscale al 30 novembre per i contribuenti fiscalmente residenti in Italia che sono possessori di conti di investimento all’estero; al momento non sono in vista proroghe da parte dell’attuale governo, che tassativamente conferma il termine ultimo per inviare telematicamente il modello unico all’agenzia delle entrate.

Questo termine è previsto per tutti gli investitori che utilizzano conti d’investimento in regime dichiarativo per scelta od intermediari esteri che non hanno una sede operativa nel territorio italiano, a tal riguardo al fine di assolvere gli obblighi del monitoraggio fiscale di questi investimenti occorre tassativamente presentare il modello unico ordinario e sottoporlo all’agenzia delle entrate oppure integrativo per coloro che hanno assolto gli obblighi fiscali attraverso il modello 730. Questo tipo di gestione fiscale è caratteristica della disciplina del trading finanziario che vede come sottostanti l’utilizzo di una vasta gamma di strumenti come azioni, opzioni, futures, CFD ed altri strumenti di natura finanziaria derivata.

Sotto la lente delle novità possiamo sicuramente confermare che l’esecutivo attualmente è alla prese con la legge di bilancio riguardante l’anno 2024, quindi con la testa e le braccia già al futuro, non contemplando il presente. Infatti è già stata trovata l’intesa di governo con l’approvazione della manovra finanziaria da parte degli organi preposti in UE: il testo è al voglio del parlamento, atto propedeutico alla trascrizione dello stesso in gazzetta ufficiale. Vengono effettivamente riconosciute le criptovalute come strumento finanziario, cosi come quest’ultimi sarà quindi possibile annoverare le effettive perdite come credito d’imposta per una durata massima di cinque anni, mentre la tassazione dei guadagni è parificata agli altri strumenti finanziari di natura derivata, con base imponibile separata ed aliquota pari al 26%.

Tra le novità vi è la possibilità di affrancamento qualora il contribuente utilizzi intermediari che non hanno aderito all’albo unico degli investitori digitali e quindi si è sprovvisti, di quelle che tecnicamente vengono definite pezze d’appoggio, gli statini annuali o mensili riguardanti i movimenti effettuati sui vari portafogli digitali (wallet), in tal caso non detraendo i depositi o possibili perdite, ma tassando l’intero saldo al 31/12 con un’aliquota più bassa, ovvero pari al 14%. Ulteriore vantaggio è la fascia di detassazione degli utili, pari a 2.000$: quindi, per tutti coloro che contabilizzeranno maggiori valori nel proprio portafoglio digitale, fino a tale soglia non sarà applicata nessuna tassazione.

Si ricorda che il conteggio dei maggior o minor valori scaturisce dall’applicazione della metodologia di calcolo definita LIFO, e che le operazioni fiscalmente rilevanti e quindi atte alla composizione della base imponibile sono quelle effettivamente chiuse entro la fine dell’anno solare. Il processo impositivo avviene quindi a prescindere dai potenziali prelievi, ma si applica con la chiusura del ciclo di round and tourn dell’investimento, quindi l’apertura della posizione d’investimento e la conseguente chiusura; in altre parole, la conversione da denaro fiat in crypto determina l’apertura della posizione, mentre la riconversione in denaro fiat determina l’effettiva chiusura dell’investimento. Dalla sommatoria di tutti i movimenti avvenuti in tal senso durante l’anno si evincerà se il contribuente avrà maturato maggiori valori imponibili o minori valori annoverabili nello zainetto fiscale.

Sarà quindi possibile compensare le plusvalenze finanziarie di questi strumenti od altri di natura finanziaria con le minusvalenze anche di questi strumenti od altri strumenti di natura finanziaria, direttamente in dichiarazione attraverso le compensazioni orizzontali. Si raccomanda l’utenza, nella casistiche soggettive è sempre opportuno rivolgersi ad un consulente fiscale indipendente e preparato nella materia oggetto di trattazione.

Documento redatto dal dott. Marco D’Andrea 

Mirko Castignani è trader, imprenditore e formatore finanziario. A partire dal 2017 collabora, in qualità di insegnante, con società di trading del calibro di Avatrade, WeBank e SaxoBank, Directa SIM, iBroker. È inoltre ospite per i mercati finanziari americani sulla CNBC, nonché socio SIAT, AIEF. 

Nel 2013 fonda, insieme ad Andrea Vaturi, Vantaggio Sleale: società di formazione finanziaria che collabora tutt’ora con primari istituti di credito italiani e broker spagnoli. Oggi fa anche parte del consiglio d’amministrazione di ANPIB, Associazione Nazionale Private & Investment Bankers.

Pubblica regolarmente aggiornamenti sui mercati sul suo canale Telegram. Inoltre, tutti i giorni alle 15:30 (apertura di Wall Street) commenta i mercati in diretta sul suo canale YouTube. Tutti i martedì alle 14:20 è in diretta su Class CNBC, canale 507 di Sky.

Le opinioni e i pareri qui espressi sono esclusivamente quelli dell’autore e non riflettono necessariamente le opinioni di Cointelegraph.com. Ogni investimento e operazione di trading comporta dei rischi, pertanto è necessario condurre le proprie ricerche prima di prendere una decisione.

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version