Home Fonti esterne Cointelegraph Bitcoin balza di nuovo a 38.000$: Riuscirà stavolta a rompere la resistenza?

Bitcoin balza di nuovo a 38.000$: Riuscirà stavolta a rompere la resistenza?

0

In occasione dell’apertura odierna di Wall Street, Bitcoin (BTC) ha aggirato un livello chiave con un nuovo attacco ai 38.000$.

Grafico orario di BTC/USD. Fonte: TradingView

Prezzo di BTC ai massimi di 18 mesi

Cointelegraph Markets Pro e TradingView riportano una rapida inversione di tendenza per Bitcoin, che ha recuperato terreno dopo una brusca scivolata subita ad inizio settimana.Il grafico giornaliero riporta un modello pressoché identico a quello visto la settimana precedente, con i 38.000$ che continuano a rappresentare una solida resistenza.Ora, a circa 36.700$, BTC/USD sta testando quella che gli analisti hanno indicato come una zona di supporto essenziale da mantenere. Skew Δ ha commentato quanto segue su X: “$BTC 4H: Adesso il prezzo è in area di maggior interesse. I rialzisti dovrebbero pregare qui, a mio parere.”

La risorsa di monitoraggio Material Indicators, che ha rivelato un timido segnale long su uno dei suoi indicatori di trading proprietari, ha affermato che l’attuale zona di prezzo costituisce la barriera tra un ulteriore rialzo e l’invalidazione.“La Trend Precognition indica che questo rally potrebbe non essere ancora finito. I 40.000$ sono entrati in gioco, ma non c’è alcuna garanzia che BTC possa raggiungerli questa settimana. Per me un ribasso sotto i 35.375$ invaliderebbe i #TradingSignals”, recita parte del commento su X (ex Twitter).La spinta iniziale al rialzo è avvenuta quando le autorità di regolamentazione degli Stati Uniti hanno ritardato la decisione di autorizzare o meno vari fondi negoziati in borsa (ETF) sulle crypto.A novembre si erano susseguite le voci di un possibile momento di svolta per Bitcoin, sotto forma del primo ETF del Paese basato sul prezzo spot dell’asset.Sebbene un ritardo abbia preservato l’incerto status quo, i mercati non sono rimasti indifferenti – movimento curioso che non è passato inosservato al popolare trader Skew e ad altri. “Buona visione della teoria dei giochi. Sarebbe sensato che gli ETF spot venissero approvati per primi e che un mix (Futures/Spot) fosse più regolamentato/approvato in seguito. Tutta speculazione, comunque, fino a quando non sarà approvato il primo”, conclude Skew Δ.

Open interest stabile durante la rimonta del prezzo di BTC

Analizzando la composizione del mercato, il collega trader e analista Daan Crypto Trades sostiene che ora vi è un motivo valido per mantenere il rialzo.Questo grazie all’open interest (OI) e ai tassi di finanziamento più bassi rispetto ai picchi della scorsa settimana.“Sebbene il prezzo sia a livelli simili a quelli della scorsa settimana, l’open interest è ancora considerevolmente inferiore. Anche i tassi di finanziamento sono leggermente inferiori”, ha scritto in giornata.

“Penso che ora disponiamo di una base migliore e più sana rispetto a quando eravamo qui la scorsa settimana”.

Grafico di BTC/USD con OI e funding rate. Fonte: Daan Crypto Trades/X

Questo articolo non contiene consigli o raccomandazioni di investimento. Ogni operazione di investimento e di trading comporta dei rischi e i lettori devono condurre le proprie ricerche prima di prendere una decisione.

Traduzione a cura di Walter Rizzo

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version