Home Fonti esterne Cointelegraph Tether attribuisce la crescita di USDT all’entusiasmo per l’ETF e ai mercati...

Tether attribuisce la crescita di USDT all’entusiasmo per l’ETF e ai mercati emergenti

0

Nel corso del 2023 Tether (USDT), la più grande stablecoin per valore di mercato, ha battuto nuovi record, aggiungendo finora almeno 20 miliardi di dollari alla propria capitalizzazione di mercato.

Secondo i dati di Whale Alert, provider di dati blockchain, Tether ha mintato 22,75 miliardi di USDT quest’anno, di cui almeno 4 miliardi sono stati emessi nelle ultime quattro settimane.

Dall’inizio dell’anno, con un valore di mercato di circa 66 miliardi di dollari, Tether USDT ha guadagnato costantemente slancio, superando gli 80 miliardi di dollari ad Aprile 2023. Il 14 Novembre, secondo i dati di CoinGecko, il valore di mercato di USDT ha toccato brevemente gli 87 miliardi di dollari.

Capitalizzazione di mercato di Tether USDT all-time. Fonte: CoinGecko

Secondo un portavoce di Tether, la continua crescita di USDT è da attribuire a due motivi chiave, uno dei quali è il continuo entusiasmo del mercato per la possibile approvazione di un exchange-traded fund (ETF) Bitcoin spot.

“C’è un interesse crescente per Bitcoin da parte degli investitori istituzionali, spinto dall’eccitazione per la possibilità di un ETF Bitcoin”, ha dichiarato un rappresentante di Tether.

Secondo il portavoce della società, la crescita record di Tether è stata alimentata anche dalla crescente domanda nei mercati emergenti. La stablecoin USDT si è “sempre più affermata come il dollaro digitale de-facto” per tutti i mercati emergenti e i Paesi in via di sviluppo, ha dichiarato il rappresentante, aggiungendo:

“Ci sono, infatti, molti paesi che soffrono per la svalutazione delle loro valute nazionali rispetto al dollaro, quindi tutte le comunità che vivono in quei paesi stanno cercando protezione […] USDT è l’asset più affidabile per loro”.

Facendo riferimento alle informazioni pubbliche del governo brasiliano, Tether ha affermato che USDT rappresenta l’80% di tutte le transazioni cripto in Brasile. “Questo modello è simile a quello di decine di altri Paesi”, ha dichiarato il portavoce.

Mentre Tether ha registrato questa impennata, altre importanti stablecoin come USD Coin (USDC) di Circle non sono riuscite a guadagnare molto slancio nel 2023. Dopo aver raggiunto un picco di 55 miliardi di dollari nel Giugno 2022, la capitalizzazione di mercato di USDC è gradualmente scesa e ha continuato a diminuire nel 2023. Da Gennaio 2023, USDC ha perso 20 miliardi di dollari in valore di mercato, pari a circa il 45%. Stando a CoinGecko, al momento in cui scriviamo, la market cap di USDC si attesta a 24 miliardi di dollari.

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version