Home Fonti esterne Cointelegraph Bitcoin Amsterdam: Bitcoin emerge dalle profondità del crypto bear market

Bitcoin Amsterdam: Bitcoin emerge dalle profondità del crypto bear market

0

La value proposition di Bitcoin (BTC) continua a rappresentare una fonte di fiducia per gli investitori e i sostenitori, nonostante le condizioni di mercato prevalentemente negative nel più ampio scenario delle criptovalute.Questo è quanto emerso dalle interviste condotte con sviluppatori, sostenitori, analisti e figure influenti durante la conferenza Bitcoin Amsterdam 2023.Jameson Lopp, amministratore delegato della società di custodia Bitcoin Casa, fornisce spunti di riflessione a meno di un anno dal prossimo halving di Bitcoin. Durante una conversazione con Cointelegraph, il sostenitore di Bitcoin e ingegnere informatico ha affermato che la proposta di valore di BTC sia rimasta inalterata durante mesi di condizioni di mercato difficili:

“Durante il mercato ribassista, molte persone hanno perso denaro su tutti gli altri token. Ancora una volta, Bitcoin emerge come l’asset più sicuro”.

Dylan LeClair è un’altra voce di spicco del mondo Bitcoin che continua a sostenere i fondamentali dell’asset in un panorama economico senza precedenti negli Stati Uniti. L’analista ha dichiarato a Cointelegraph che l’investitore medio continua a “investire passivamente” in un paniere di titoli di Stato e società statunitensi nella speranza di guadagnare nel lungo periodo.

Correlato: Edward Snowden ospite al Bitcoin Amsterdam: Concentratevi sui fondamentali di BTC

LeClair ammette che, sebbene nessun analista sia in grado di garantire i rendimenti degli investimenti in qualsiasi asset o veicolo, esiste un argomentazione sempre più solida a favore del potenziale a lungo termine di Bitcoin:

“Nulla è garantito, ma i suoi fondamentali suggeriscono che in un arco di tempo piuttosto lungo ci si assicurerà un’ottima riserva di valore. Come un tempo si compravano gli immobili o l’oro, in questo caso si tratta di caratteristiche digitali”.

L’analista aggiunge che Bitcoin continua a rappresentare uno strumento per i cittadini dei Paesi che si trovano ad affrontare l’iperinflazione, consentendo loro di salvaguardare e controllare la propria ricchezza:

“Le persone che utilizzano Bitcoin – i veri utilizzatori – sono più convinte che mai, ed è più diffuso che mai. Le persone nei Paesi del terzo mondo usano Bitcoin non perché è alla moda o perché è pubblicizzato. È perché lo usano per salvarsi dalla perdita di tutto”.

Il giornalista di Cointelegraph Joe Hall (a destra) ospita un panel con Rene Pickhardt e Jimmy Song durante Bitcoin Amsterdam 2023. Fonte: Cointelegraph

Nel frattempo, Jimmy Song, sviluppatore ed educatore Bitcoin, ha dichiarato a Cointelegraph che le altcoin abbiano snaturato il potenziale rivoluzionario di Bitcoin “confondendo le acque tra centralizzazione e decentralizzazione”.

“Vediamo che molte persone pensano che Sam Bankman-Fried sia in qualche modo l’amministratore delegato di Bitcoin: questo non fa altro che sporcare il buon nome di Bitcoin”.

Song suggerisce anche che vari progetti di criptovalute abbiano sfruttato la reputazione di Bitcoin per il proprio tornaconto, lasciando che gli investitori ignari fossero le vittime finali:

“Le persone si confondono, vengono fregate e poi si allontanano per sempre dalle criptovalute o qualcosa del genere, non avendone compreso nulla”.

Il principe serbo Filip Karađorđević ha discusso con Cointelegraph poco prima di ospitare un incontro a tu per tu con il presidente di Madeira Miguel Albuquerque. L’arcipelago autonomo portoghese si appresta a lanciare un business hub Bitcoin come mezzo per promuovere l’adozione della criptovaluta.Karađorđević è diventato un sostenitore di Bitcoin negli ultimi anni e ora lavora per Jan3, una società di Bitcoin fondata da Samson Mow che cerca di promuovere l’uso di BTC da parte degli Stati nazionali. Le conversazioni incentrate sul potenziale del Bitcoin hanno evidenziato come l’asset digitale abbia proposte di valore diverse per le economie sviluppate, in via di sviluppo e del primo mondo.

“Nei Paesi in via di sviluppo, l’adozione sarà molto più massiccia: Paesi che hanno un’inflazione a due o tre cifre, come il Libano, la Nigeria, l’Argentina”.

Nel frattempo, i Paesi sviluppati come gli Stati Uniti, il Regno Unito, la Francia e la Svizzera registreranno diversi gradi di adozione a seconda della regolamentazione e della formazione.Durante un discorso virtuale alla conferenza Edward Snowden, whistleblower che ha denunciato la NSA, ha sottolineato l’importanza di Bitcoin come strumento atto a combattere la tirannia e la prevaricazione governativa e per garantire la sovranità individuale della ricchezza.

Traduzione a cura di Walter Rizzo

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version