Un gruppo di venture investor in criptovalute ha istituito un fondo da 20 milioni di dollari per investire in progetti Web3 sottovalutati e in aziende focalizzate sul gaming blockchain e sugli oggetti da collezione digitali.Alpha Protocol Ventures (APV) intende investire in una varietà di progetti dell’ecosistema Web3, afferma il suo CEO e fondatore Vagelis Diamantis in un’intervista rilasciata a Cointelegraph. Egli ha dichiarato che i giochi e gli oggetti da collezione saranno una priorità, mentre la finanza decentralizzata e i protocolli layer-1 e layer-2 rientreranno nell’ambito dell’allocazione di capitale del fondo.

“Esploreremo anche progetti che tenteranno di risolvere problemi del mondo reale come le supply chain, la protezione dei dati e le infrastrutture”.

APV ha ricevuto finanziamenti da Diamantis, dall’amministratore delegato di Ethernity Nick Rose, dalla società di investimenti Morningstar Ventures e da un gruppo di angel investor del Web3.Diamantis, ex direttore finanziario di Ethernity, ha aggiunto che APV ha individuato una serie di potenziali obiettivi di investimento, aggiungendo il proprio sostegno a “progetti sottovalutati” lanciati come “fondi buy-and-hold”, tra cui Polygon, Polkastarter, Axie Infinity ed Ethernity.Diamantis ha anche sottolineato che il prolungato mercato ribassista costituisce un’opportunità per gli investitori che desiderano puntare su progetti in fase embrionale che sviluppano soluzioni innovative basate sulla tecnologia blockchain.

“L’ecosistema delle criptovalute ha attraversato molti cicli da quando è nato. Si tratta di una asset class completamente nuova che, a nostro avviso, non potrà che crescere in modo esponenziale”.

Malgrado il bear market, i progetti e le piattaforme Web3 continuano ad attrarre investimenti consistenti da parte di società di capitali di rischio e gestori di fondi.A luglio 2023 Animoca Brands ha annunciato di voler investire 30 milioni di dollari nella neobanca Web3 Hi; in un’intervista esclusiva a Cointelegraph, il fondatore Yat Siu ha illustrato prodotti innovativi come la sua carta di debito crypto non fungibile e personalizzabile come un potenziale biglietto da visita per gli estimatori del Web3.Nel frattempo, un’altra società di venture, Vessel Capital, ha annunciato un fondo da 55 milioni di dollari finalizzato a sostenere le infrastrutture e le applicazioni Web3. Questa cifra è stata superata dall’exchange di criptovalute Bitget, il quale ha presentato un fondo da 100 milioni di dollari destinato a progetti Web3 e blockchain basati in Asia.

Traduzione a cura di Walter Rizzo