Bybit, l’exchange di criptovalute con sede a Dubai, ha sviluppato uno strumento di trading basato sull’intelligenza artificiale (AI) per fornire insight sul trading e rispondere a domande tecniche a partire dai dati di mercato della piattaforma.
TradeGPT è stato presentato come uno strumento educativo alimentato dall’IA che sfrutta la capacità generativa del modello linguistico di ChatGPT e del ToolsGPT di Bybit per fornire analisi di mercato in tempo reale e risposte alle domande degli utenti. L’annuncio condiviso con Cointelegraph ha sottolineato la capacità di TradeGPT di offrire strategie di mercato e prodotti connessi alle strategie discusse con l’utente.
Bybit ha lanciato ToolsGPT nel Giugno 2023. La piattaforma integra anche le funzionalità di machine learning e AI di ChatGPT con i dati di mercato di Bybit per condurre analisi tecniche, analisi dei finanziamenti e previsioni di modelli.
Bybit non è l’unico crypto exchange ad aver sperimentato l’uso di ChatGPT per fornire agli utenti approfondimenti unici sui prezzi dei token, sui movimenti di mercato e sui progetti.
Crypto.com ha lanciato il proprio user assistant alimentato da ChatGPT nel Maggio 2023, chiamato Amy. Anche Binance ha integrato il chatbot di OpenAI nella sua piattaforma Binance Academy, in modo da fornire risposte dal suo database di articoli e informazioni sull’ecosistema Web3 in generale.
Anche OKX sta esplorando il potenziale dell’IA dopo aver integrato gli strumenti di EndoTech per analizzare la volatilità del mercato e le opportunità di trading. Solana Labs ha lanciato un plugin alimentato da ChatGPT che consente al modello linguistico di controllare i saldi dei wallet, trasferire token nativi di Solana e scambiare token non fungibili (NFT).
Il lancio di questi strumenti AI fa seguito all’offerta di servizi di prestito da parte di Bybit, con pagamenti di interessi per le criptovalute depositate sull’exchange. Bybit non è l’unico exchange che offre questo servizio, come già riportato da Cointelegraph.
L’intelligenza artificiale si sta dimostrando un catalizzatore per l’innovazione in diversi settori. TinyTap, società controllata da Animoca Brands, è un esempio di piattaforma che utilizza l’IA per generare giochi educativi e NFT in base alle richieste degli utenti.
Nel frattempo, Iris Energy, quotata al Nasdaq, ha annunciato di aver investito 10 milioni di dollari per l’acquisto di 248 GPU Tensor Core H100 di Nvidia al fine di esplorare le opportunità dell’AI generativa nei suoi data center.
Nel Q2 del 2023 il produttore di chip e hardware ha registrato risultati senza precedenti, grazie all’esplosione dell’interesse per gli strumenti basati sull’AI come ChatGPT.