Notizie
Dal 7 all’11 settembre 2023, la città di Lugano ospiterà l’evento NFT Fest: cinque giornate dedicate interamente al mondo dei token non-fungibili e del Web3. Si tratta di un’opportunità unica scoprire e approfondire le opportunità offerte da questo nuovo settore.
L’evento si terrà nel centro della città e coinvolgerà tutte le sue strutture pubbliche: il Palazzo dei Congressi, Villa Ciani e Asilo Ciani.
Durante il festival, saranno rappresentate e sviluppate tre specifiche aree:
NFT Art includerà molti dei più importanti artisti internazionali. Si terrà inoltre la mostra “The Cyber Dreams” all’Asilo Ciani, con un vernissage esclusivo in data 8 settembre;
NFT Music rappresenterà l’emergente area di sviluppo legata al copyright;
NFT Gaming approfondirà il tema del Play-To-Earn attraverso tornei, drop esclusivi, discussioni e presentazioni sviluppate dai principali operatori del settore.
L’evento ospiterà oltre 100 relatori internazionali, e sono in programma decine di workshop. Vi sarà anche un’area business, dove si avrà l’opportunità di conoscere da vicino imprenditori, manager, investitori e altre figure di spicco di questo settore, così da poter stringere relazioni professionali e accrescere le proprie competenze.
Michele Foletti, Sindaco di Lugano, ha evidenziato come negli ultimi anni la città svizzera sia divenuta un importante polo per l’innovazione digitale:
“Lugano si è dichiarata un polo di rivoluzione tecnologica e lo ha già dimostrato negli ultimi anni con iniziative concrete e tangibili che funzionano davvero, come il progetto MyLugano con la criptovaluta LVGA. Lugano è quindi molto felice di accogliere un evento come questo. L’ennesima dimostrazione di essere una città all’avanguardia e aperta.”
Roberto Gorini, direttore del festival e fondatore di noku.io, ha così spiegato gli obiettivi dell’evento NFT Fest:
“Il festival nasce dall’idea di unire cultura e tecnologia. Ci concentreremo sugli aspetti innovativi, ma anche sulle rivoluzioni sociali che queste nuove forme di interazione propongono. La decentralizzazione è un tema fondamentale del nostro futuro e il festival vuole essere il punto di incontro di tutta questa community internazionale.”