Home Fonti esterne Cointelegraph Robinhood ha ricomprato la quota di Sam Bankman-Fried dal governo statunitense per...

Robinhood ha ricomprato la quota di Sam Bankman-Fried dal governo statunitense per 606 milioni di dollari

0

Robinhood, piattaforma di trading azionario e cripto, ha annunciato l’acquisto delle oltre 55 milioni di azioni dell’azienda detenute in precedenza da Sam Bankman-Fried, ex CEO di FTX, noto anche come SBF.

Secondo un post sul blog del 31 Agosto, Robinhood ha completato l’acquisto di 55.273.469 azioni per circa 606 milioni di dollari a seguito di un deposito presso la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti. Le azioni, originariamente detenute da Bankman-Fried e dal co-fondatore di FTX Gary Wang attraverso Emergent Fidelity Technologies, erano state sequestrate a Gennaio dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti. 

L’acquisto era atteso. Il consiglio di amministrazione di Robinhood aveva annunciato l’approvazione dell’operazione nel report del Q4 2022 della società, e in un documento depositato presso la SEC il 30 Agosto si leggeva che la Corte Distrettuale degli Stati Uniti per il Distretto Sud di New York aveva approvato l’acquisto “libero e privo di qualsiasi rivendicazione, interesse, vincolo e gravame”. Robinhood ha stipulato l’accordo di riacquisto con l’U.S. Marshals Service.

“Siamo felici di aver completato l’acquisto di queste azioni e siamo ansiosi di portare avanti i nostri piani di crescita per conto dei nostri clienti e azionisti”, ha dichiarato Jason Warnick, direttore finanziario di Robinhood.

Emergent Fidelity Technologies, la holding di Bankman-Fried, ha presentato istanza di fallimento a Febbraio. La società era già nel mirino di BlockFi, azienda di crypto lending — che ha presentato istanza di fallimento dopo il crollo di FTX — per le 55 milioni di azioni Robinhood date in garanzia. 

Nel corso della procedura fallimentare di FTX, SBF, BlockFi e il creditore di FTX Yonathan Ben Shimon hanno combattuto battaglie legali per la proprietà delle azioni Robinhood, pari a circa 600 milioni di dollari. Il team legale di Bankman-Fried sosteneva che l’ex CEO di FTX avesse diritto agli asset per pagare la sua difesa penale.

Attualmente Bankman-Fried è in carcere a seguito della revoca della cauzione da parte del giudice, e il 3 Ottobre dovrebbe comparire in tribunale per il suo primo processo. 

In seguito all’acquisto, il prezzo delle azioni Robinhood sul Nasdaq è aumentato di circa il 4%, passando da 10,85 a 11,34 $ al momento della pubblicazione. I crypto investigatori hanno rivelato di recente che l’azienda è proprietaria del quinto maggior wallet di Ether (ETH), per un valore di oltre 2,5 miliardi di dollari.

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version