In una svolta inaspettata, Bitwise ha richiesto di ritirare la domanda per il suo exchange-traded fund (ETF) Bitcoin and Ether Market Cap Weight Strategy, inizialmente presentata alla Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti il 3 agosto.Sebbene il sentiment di mercato sia divenuto rialzista in seguito alla vittoria di Grayscale nei confronti della SEC, pare che Bitwise stia rivalutando la propria strategia. Il ritiro della richiesta di ETF è risultato inaspettato; tuttavia, nel deposito, una dichiarazione recita: “Il fondo cerca di fornire agli investitori una rivalutazione del capitale. Non vi è alcuna garanzia che il fondo raggiunga il suo obiettivo di investimento”.Matt Hougan, chief investment officer di Bitwise, in una recente intervista a Bloomberg si è espresso a favore dell’approvazione della SEC per tutti gli ETF. L’ETF intende investire in contratti futures su Bitcoin (BTC) o Ether (ETH), in base alla capitalizzazione di mercato. Bitwise ha anche collaborato con ProShares per lanciare un altro ETF nello stesso periodo.Nella comunicazione di revoca, Bitwise ha dichiarato che:
La SEC ha posticipato la sua valutazione in merito alle richieste di ETF Bitcoin presentate da WisdomTree, Invesco Galaxy, Valkyrie, VanEck, BlackRock, Bitwise e Fidelity. Stando ad un documento della SEC datato 31 agosto, la commissione ha designato un periodo più esteso per esaminare le suddette richieste. La prossima serie di scadenze per la SEC è prevista per la metà di ottobre, ma è possibile che vengano posticipate alla terza sessione di scadenze della SEC, a gennaio, o alle possibili date di decisione finale, a marzo, aprile e maggio del prossimo anno.Bitwise è stata tra le prime società di gestione patrimoniale a presentare domanda alla SEC per la realizzazione di ETF Bitcoin. La domanda presentata a gennaio 2019 all’autorità di regolamentazione dei titoli statunitensi proponeva un ETF garantito da BTC che seguisse l’indice Bitwise Bitcoin Total Return, calcolato in base al valore di Bitcoin derivante dalle transazioni di BTC effettuate sugli exchange.
Correlato: La SEC rinvia la decisione su 6 richieste di ETF Bitcoin spot
L’ETF Bitcoin proposto dalla società dovrebbe estrapolare i dati di mercato da una serie di exchange di criptovalute, nel tentativo di fornire una rappresentazione attendibile dei mercati. L’azienda richiederebbe inoltre a custodi terzi di detenere fisicamente i Bitcoin.Il recente ritiro di Bitwise non rappresenta il primo. A inizio anno la società ha presentato una domanda per un ETF Ethereum Strategy progettato per investire in futures Ethereum sia front-time che back-time. Tuttavia, il gestore patrimoniale ha revocato la domanda solo una settimana dopo.
Traduzione a cura di Walter Rizzo