Un giudice federale ha condannato Nathaniel Chastain, ex product manager di OpenSea, a tre mesi di carcere per frode informatica e riciclaggio di denaro in relazione all’insider trading sulla piattaforma.
In un annuncio del 22 Agosto rilasciato dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, il Procuratore Damian Williams ha dichiarato che Chastain è stato condannato a tre mesi di carcere, tre mesi di detenzione domiciliare e tre anni di libertà vigilata, oltre a una multa da 50.000 $ e alla confisca degli Ether (ETH) guadagnati illecitamente con le transazioni di token non fungibili (NFT). Inner City Press ha riferito che Chastain dovrà consegnarsi il 2 Novembre, ma gli avvocati hanno intenzione di appellarsi alla decisione e richiedere la libertà su cauzione.
“Il rispetto per la legge e la deterrenza generale richiedono una punizione”, ha riferito il giudice durante la sentenza. “Ma [Chastain] è al primo reato. Ci sono circostanze attenuanti. Ha un futuro potenzialmente promettente”.
Ok, sta per finire la sentenza del processo USA vs Nate Chastain, descritto come il primo caso di “NFT insider trading”. Ma l’ammontare della perdita/guadagno è inferiore a 50.000 $, afferma l’avvocato difensore Miller (che ha assistito anche Wahi). Il giudice ha preso 5 minuti di pausa prima di annunciare la sentenza. Guarda il video pic.twitter.com/KyeScdCGAP
— Inner City Press (@innercitypress) August 22, 2023
Il 3 Maggio Chastain, accusato di aver utilizzato informazioni riservate durante la sua permanenza in OpenSea per trarre profitto dal trading di NFT, è stato condannato da una giuria per frode informatica e riciclaggio di denaro. In qualità di product manager, aveva l’autorità di scegliere quali NFT sarebbero stati inseriti nel sito web di OpenSea. Ha acquistato 45 NFT prima che venissero presentati e li ha rivenduti.
Il 22 Agosto, l’ordinanza del giudice Jesse Furman ha dichiarato che la corte avrebbe valutato se confiscare o meno a Chastain tutti gli ETH derivanti dall’insider trading o l’equivalente in dollari americani. La sentenza segnerà probabilmente la conclusione del caso dopo l’accusa e l’arresto da parte delle autorità statunitensi nel Giugno 2022.
A Maggio, in un caso separato, Ishan Wahi, ex product manager di Coinbase, è stato condannato a due anni di carcere per aver utilizzato informazioni riservate per trarre profitto dalla quotazione di nuovi token. Anche suo fratello Nikhil e il socio Sameer Ramani sono stati accusati nello stesso caso per il loro coinvolgimento nello schema; il primo si è dichiarato colpevole nel Settembre 2022 ed è stato condannato a 10 mesi di carcere. Al momento della pubblicazione, Ramani risulta ancora latitante.