Home Fonti esterne Cointelegraph Le opzioni su Bitcoin stuzzicano i bear, il prezzo scivola sotto i...

Le opzioni su Bitcoin stuzzicano i bear, il prezzo scivola sotto i 30.000$ prima della scadenza di venerdì

0

La scadenza delle opzioni su Bitcoin (BTC) di questa settimana – prevista per venerdì 21 luglio – potrebbe consolidare il livello di resistenza a 30.000$, nonché dare vantaggio ai bear per la prima volta dal rally del 21% avvenuto fra il 14 e il 21 luglio.

Alla scadenza delle opzioni su BTC, la volatilità aumenta

Un’analisi dei recenti movimenti di Bitcoin mostra che tre delle ultime quattro scadenze di opzioni hanno innescato movimenti di prezzo significativi: i trader dovrebbero pertanto prestare molta attenzione a questi eventi.

Bitcoin/USD, candele a 4 ore. Fonte: TradingView

In particolare, il prezzo del Bitcoin ha sempre reagito vigorosamente alla scadenza settimanale delle opzioni, alle 8:00 UTC. Sebbene non sia possibile stabilire un nesso di causalità, data l’entità di tali oscillazioni, è consigliabile prestare cautela in vista della scadenza settimanale del 21 luglio.

I bear di Bitcoin beneficiano di regolamentazioni più severe

La scadenza delle opzioni di questa settimana potrebbe dare ai bear il controllo del mercato di Bitcoin nel breve termine, ma i bull godono di un potenziale vantaggio a più lungo termine: la revisione delle proposte di ETF spot da parte della Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti.

La lentezza da parte dei regolatori statunitensi nell’esaminare queste proposte potrebbe in parte spiegare perché i bear siano più volte riusciti a difendere 31.000$, sin dalla fine di giugno.

Tuttavia, le maggiori probabilità che Bitcoin rimanga sotto i 30.000$ si avranno soltanto nel caso di un peggioramento del contesto normativo. Il 19 luglio, la borsa valori globale Nasdaq ha sospeso il lancio della sua soluzione di custodia per criptovalute, a causa della mancanza di chiarezza normativa negli Stati Uniti.

Inoltre, il 14 luglio l’exchange di criptovalute Coinbase ha annunciato la sospensione dei suoi servizi di staking per i clienti in California, New Jersey, South Carolina e Wisconsin. Questa decisione ha fatto seguito a un’azione legale della SEC del 6 giugno, che ha accusato l’azienda di operare come broker di titoli non registrato sin dal 2019.

L’eccessivo ottimismo dei bull porta a un risultato deludente

Fra il 13 e il 14 luglio, il prezzo del Bitcoin ha brevemente superato i 31.000$, spingendo i trader di opzioni ad incrementare le scommesse rialzista. Tuttavia, una correzione ha subito portato il prezzo nuovamente a quota 30.000$.

Open interest delle opzioni su BTC al 21 luglio, Deribit. Fonte: Deribit

Il rapporto put-to-call di 0,39 riflette la differenza di open interest: 430 milioni di dollari di opzioni call (acquisto) e 170 milioni di dollari di opzioni put (vendita). Ma il risultato sarà probabilmente inferiore a un open interest complessivo di 600 milioni di dollari, perché i bull sono stati troppo fiduciosi.

Per esempio, se alla scadenza il prezzo del Bitcoin sarà di 30.500$, solo 18 milioni di dollari di opzioni call potranno essere considerati validi. Questo è dovuto al fatto che il diritto di acquistare Bitcoin a 31.000 o 32.000 dollari non sarà più valido, dato che il valore spot sarà inferiore a questi livelli.

Di seguito riporteremo i tre scenari più probabili, sulla base della price action attuale. Il numero di contratti option disponibili il 21 luglio per gli strumenti call (acquisto) e put (vendita) varierà a seconda del prezzo di scadenza. Lo sbilanciamento a favore di ciascuna parte costituisce il profitto teorico:

Tra 28.000 e 30.000 dollari: 100 call contro 2.400 put. Il risultato netto favorisce i put (vendita) di 70 milioni di dollari.

Tra 30.000 e 31.000 dollari: 600 call contro 1.800 put. Il risultato netto favorisce i put (vendita) di 35 milioni di dollari.

Tra 31.000 e 32.000 dollari: 3.100 call contro 1.400 put. Il risultato netto favorisce i call (acquisto) di 55 milioni di dollari.

Considerando i recenti indicatori macroeconomici deboli, è probabile che i bear continueranno a sopprimere il prezzo del Bitcoin fino alla scadenza di venerdì. Nel secondo trimestre il prodotto interno lordo cinese è cresciuto del 6,3% su base annua, al di sotto delle aspettative del mercato del 7,3%. Inoltre, le vendite al dettaglio negli Stati Uniti sono aumentate dello 0,2% rispetto al mese precedente, al di sotto dello 0,5% previsto.

Di conseguenza i bull si trovano in una situazione difficile, in quanto i loro strumenti call (acquisto) saranno invalidati se alla scadenza il prezzo di BTC sarà inferiore a 30.000$. Un prezzo compreso fra 30.000 e 31.000 dollari potrebbe non essere una vittoria significativa per i bear, ma aumenta le probabilità che i 30.000$ diventino una nuova area di resistenza.

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version